Reggimento la Marina

Associazione Storico Culturale Reggimento "La Marina" - Studio, ricerca e valorizzazione del territorio - Gruppo storico.

Attività 2008

Attività 2008

L’attività dell’Associazione nell’anno 2008 si può così riassumere:

Il 5 gennaio presso i locali della sala congressi presso il centro Polifunzionale del Comune di Nucetto (Cuneo), la sezione di studio e ricerca, proponeva la serata a tema: “ANNO 1942 DALLA RUSSIA CON AMORE” . Venivano letti da Angelo Bagnasco,  alcuni brani delle lettere  che dal fronte russo un soldato di Ceva inviava ai sui genitori, dalle quali venivano trasmessi i suoi pensieri, le sue impressioni e le sue speranze. Un occasione per riflettere e non dimenticare. Alla serata partecipava una delegazione della sezione di Cuneo dell’U.N.I.R.R. (Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia) che illustrava la propria attività e si metteva a disposizione  per aiutare i famigliari dei dispersi nella ricerca dei propri cari in terra di Russia, ed a tenerne vivo il ricordo, stipulando con l’Associazione un reciproco accordo di interscambio.
Nell’occasione, grazie a Giorgio Gonella, veniva allestita una piccola mostra con manichini in uniformi dell’epoca

Dal 15 al 17 febbraio l’Associazione partecipava con un proprio stand alla manifestazione “Regal Torino” presso il centro fieristico Lingotto di Torino dove ha potuto presentare le proprie attività


Il 27 febbraio sempre nella sala congressi presso il centro Polifunzionale citato, la sezione di studio e ricerca, proponeva un incontro di formazione con l’Università  III^ età “Sabatia” di Savona  sul tema”L’organizzzazione territoriale dell’alta val Tanaro dopo il 1000”

Il 4 e 5 aprile 2008 il gruppo prendeva parte alla rievocazione storica organizzata dal Comune di Santhià, nella quale vedeva la sua prima uscita ufficiale con le divise del reggimento Italian Levy, voluto per poter partecipare alle numerose manifestazioni che verranno organizzate principalmente all’estero da qui al 2015 in occasione dei bicentenari delle principali battaglie dell’epopea napoleonica.

Il 20 aprile partecipava alla rievocazione della battaglia napoleonica di Dego (Savona) in questa occasione con le uniformi storiche del Reggimento di fanteria Piemontese La Marina;

Il 26 e 27 aprile partecipava alla rievocazione della battaglia napoleonica e del conseguente armistizio di Cherasco (Cuneo);

Il 2 e 3 maggio il gruppo prendeva parte alla prima edizione della rievocazione della battaglia napoleonica a Portonovo (Ancona) nuovamente con le divise dell’Italian Levy”;

Il 24 e 25 maggio il gruppo prendeva parte alla rievocazione della battaglia napoleonica del Ponte della Chiusella a Romano Canavese.

Il 5 e 6 luglio veniva invitato il gruppo storico a partecipare per alla rievocazione storica svoltasi presso il Forte di Fenestrelle (Torino)

Il 13 luglio il gruppo storico a partecipare per alla rievocazione storica svoltasi presso il Comune di Nasca (TO) nel Parco del Gran Paradiso

Il 30 e 31 agosto veniva invitato il gruppo storico a partecipare per alla rievocazione storica svoltasi presso Peschiera del Garda (Verona)

Dal 19 al 21 settembre il gruppo storico partecipava al bicentenario della rievocazione storica della battaglia di Somosierra in Spagna, nell’occasione veniva organizzata nella giornata del 22 settembre una visita al palazzo reale di Madrid in particolar modo all’armeria reale.


Da sottolineare che durante l’anno i ricercatori e studiosi dell’Associazione hanno portato avanti numerosi progetti che vedranno la luce in parte il prossimo anno e alcuni a più lunga scadenza.
Inoltre nel corso del 2008 l’Associazione è stata beneficiaria di due generosi contributi da parte della Fondazione CRT di Torino per 20.000 euro, ed dal Comune di Nucetto di 5.000 euro, per la realizzazione del museo storico dell’Alta Val Tanaro nei locali  dell’ex Stazione ferroviaria di Nucetto avuti in sub comodato gratuito da parte del Comune.
Nel corso del 2008 inoltre si è provveduto a intensificare le ricerche e studi sul Comune di Perlo, con il progetto di realizzare un libro sulla sua storia.

facebook

Copyright © 2013. All Rights Reserved.

Associazione Storico Culturale Reggimento "La Marina" - CF: 93037770042